Inaugurato nel maggio del 2000, il Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli " Assisi, venne realizzato su iniziativa del magnate americano Richard Leach. L’ex tipografo diventato ricco per aver ideato e prodotto il cartone animato "Burney il dinosauro", innamoratosi di Assisi durante una visita insieme alla moglie Rose, decise di produrre un musical sulla vita di San Francesco per rendere omaggio al Santo e alla cittadina. Non esistendo ad Assisi un teatro abbastanza grande e capiente per il progetto, Richard Leach ne fece costruire uno nuovo.

Un budget di 24 miliardi venne stanziato dal produttore per la creazione del Teatro Lyrick, una delle strutture più moderne e funzionali d’Italia, ricavata nell’ex reparto chimico industriale della Montedison, progettato negli anni '50 dall’architetto Morandi, della scuola dell'ingegnere Pier Luigi Nervi. Così nel 2003 nacque "Francesco, il musical", la commedia musicale scritta da Vincenzo Cerami (sceneggiatore del film Oscar "La vita è bella" di Roberto Benigni), con le musiche del canadese Benoit Jutras, con la regia di Claudio Insegno e Fabrizio Angelini.

Il Lyrick di Assisi è una struttura moderna, confortevole sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori, dotata di impianti residenti audio e luci di elevatissimo standard. È composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare 1000 spettatori sistemati in cinque settori e un palco all'avanguardia tecnologica in grado di offrire una vasta gamma di supporti tecnici per la realizzazione e la rappresentazione di ogni tipo di spettacolo ed attività teatrali e musicali. Da oltre 10 anni il palcoscenico del teatro Lyrick ospita le migliori produzioni del panorama nazionale ed internazionale. Il teatro è di proprietà e gestione del Comune di Assisi, che ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria del cittadino statunitense Mr. Richard Leach, per aver stretto un forte legame con Assisi, nel nome dell'amore per San Francesco.

Informazioni utili

Teatro Lyrick

Il Lyrick di Assisi è una struttura moderna, confortevole sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori, dotata di impianti residenti audio e luci di elevatissimo standard.

È composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare 1000 spettatori sistemati in cinque settori e un palco all'avanguardia tecnologica in grado di offrire una vasta gamma di supporti tecnici per la realizzazione e la rappresentazione di ogni tipo di spettacolo ed attività teatrali e musicali.

  • La Platea del Teatro
  • Come Raggiungerci
  • Uffici e Orari

 

alcuni volti noti che incontreremo in questa stagione

BRACHETTI

ALE E FRANZ

PAPALEO

BUCCIROSSO

SOLENGHI

CONTICINI

MONTESANO

CUCCARINI

AUTIERI

LOPEZ

frattini

MUNIZ

Dove Siamo

Chi Siamo

il Teatro Lyrick è una struttura polifunzionale molto spesso utilizzata durante l'anno anche per concerti live, per meeting, convegni, conferenze, o ancora per degustazioni o eventi enogastronomici.
In più, con la recente struttura gemella da poco riaperta al pubblico, il PalaEventi, l'ntera area è ideale anche per Fiere, Festival o Grandi Eventi.

Contatti

Address: Via Gabriele D'Annunzio snc - 06181 S.M. degli Angeli - Assisi (PG)

Email: info@teatrolyrick.com

Tel: 075 8044359

 

Truck

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet.

Storage

Vero eros et accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril delenit augue duis dolore te feugait.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper.